Logo Helty blu

Impianto VMC residenziale: 40 buone ragioni per scegliere Flow40

Un impianto VMC residenziale senza canali con moduli puntuali a scomparsa totale nel muro? Si, proprio così... ecco una lista di quaranta buoni motivi per cui dovresti valutare Flow40 nel tuo prossimo progetto.

Chi progetta impianti termotecnici si trova a compiere scelte decisive che hanno effetti molto importanti sulle prestazioni degli edifici, sui costi di investimento e sugli obiettivi relativi a benessere e comfort indoor.

Per un impianto VMC residenziale risulta vantaggioso poter fare affidamento su soluzioni che oltre a soddisfare i requisiti prestabiliti riducono le complessità dell’impianto di ricambio aria dalla progettazione alla posa.

In contesti di riqualificazione energetica e ristrutturazione, Flow 40 si rivela un’alternativa smart ai tradizionali sistemi canalizzati che richiedono complesse distribuzioni di canali e vani destinati all’alloggiamento delle unità di trattamento aria.

Per farvi conoscere meglio questa soluzione proviamo a dare i numeri: stiliamo una lista di quaranta buoni motivi per inserirlo nel vostro prossimo progetto!

placeholder

1. Semplifica la progettazione dell’impianto VMC

Nessun canale d’aria da progettare e dimensionare. Qui l’intero impianto viene distribuito puntualmente in più unità prefabbricate, di dimensioni molto compatte, che vengono incassate integralmente su parete perimetrale.

2. Posizionabile in qualsiasi punto

Verificata la disponibilità della muratura perimetrale, Flow 40 può essere posizionata a lato infisso così come in un punto centrale della muratura.

3. Versatilità di installazione

Verticale o orizzontale? A voi la scelta. Flow40 fa il suo lavoro in modo egregio in entrambi i casi. Può anche essere installata sotto bancale finestra.

4. Consente la sola predisposizione dell’impianto

Che fare quando l’impianto VMC non è previsto nei piani iniziali o non rientra nel budget di progetto? No problem! E’ possibile tutelarsi da futuri rischi di condense e muffe e prevedere anche la sola predisposizione dell’impianto limitandosi alla posa delle casseforme in eps.

Sarà possibile completare l’impianto di ricambio aria in qualsiasi momento andando ad inserire la macchina di vmc puntuale doppio flusso in tempi ultrarapidi e senza arrecare alcun disagio agli occupanti.

placeholder

5. Comfort termico ed acustico

La speciale predisposizione in EPS di Flow40 è stata progettata con la massima attenzione per il comfort in casa. Il polistirene espanso sinterizzato trova larghissimo impiego nell’edilizia moderna per le elevate proprietà di isolamento termico, oltre che per le caratteristiche di leggerezza e resistenza. Il comfort è assicurato anche sotto il profilo acustico da buone performance di abbattimento in facciata (45 dB) e dall’esclusione di propagazione di rumori tra gli ambienti interni vista l’assenza di canali aeraulici in questa tipologia di impianto di ventilazione meccanica.

6. Si adatta a qualsiasi muratura

La predisposizione è già prestampata con segni di taglio per essere adattata in modo flessibile su murature finite a intonaco o muri con stratigrafie più spesse che comprendono sistemi isolanti a cappotto.

placeholder

La predisposizione può essere adattata su spessori muro da 33,5cm sino a 55cm. E’ possibile lavorare anche con murature di spessori superiori grazie ad un kit di prolunga tubi.

7. Griglie esterne rettangolari o tonde

Flow40 prevede bocchette di ripresa ed espulsione aria esterne rettangolari bianche, filo muro.

placeholder

Tramite apposito kit, è possibile adattare l’uscita da rettangolare a tonda se si preferiscono le classiche grigliette rotonde di diametro 100mm.

8. Niente canalizzazioni d’aria

Non ci sono canali di distribuzione aria da predisporre; l’immissione ed estrazione è distribuita nei singoli locali ed avviene simultaneamente in ciascun ambiente.

9. Nessun cartongesso o controsoffitto

L’assenza di canali aeraulici non richiede i classici abbassamenti di soffitto nè cavedi volti a mascherare il passaggio delle condotte d’aria (il che comporta anche minori costi e disagi).

10. Nessun vano tecnico dedicato

Allo stesso modo non sono necessari vani tecnici dedicati all’alloggiamento di centrali per il trattamento dell’aria.

11. Ricambio d’aria costante e bilanciato

La tecnologia a doppio flusso continuo provvede a fornire una ventilazione bilanciata con flussi di estrazione aria esausta e immissione aria di rinnovo in ciascun ambiente in cui è presente l’unità vmc.

12. Recupero energetico elevato, certificato TUV

Grazie allo scambio continuo e simultaneo tra i flussi d’aria incrociati controcorrente, il dato di efficienza nel recupero termico è elevato e si mantiene costante nel tempo. Nel caso di Flow40 il recupero di calore è stato certificato da TUV Sud secondo UNI-13141-7/8 ed è pari al 91% alla prima velocità.

13. Sigillo Qualità Casa Clima

Flow 40 è nella lista dei sistemi di vmc non canalizzati riconosciuti come prodotto di qualità dall’Agenzia CasaClima.

14. Validazione SIMA Verified

L’efficacia della tecnologia di ricambio e purificazione aria Helty Flow nella riduzione degli inquinanti indoor (polveri sottili e VOC) è stata validata scientificamente con test report dell’Università degli Studi di Milano e riconosciuta dalla Società Italiana di Medicina Ambientale. E’ l’unica VMC ad avere ottenuto il marchio SIMA Verified.

15. Recupero di calore entalpico

pPermette di recuperare il calore sensibile e quello latente contenuto nell’umidità, conseguendo un maggiore recupero energetico complessivo. Questa tipologia di recuperatore risulta particolarmente interessante per evitare che l’aria interna all’abitazione tenda a seccarsi troppo, contribuendo a mantenere un migliore bilanciamento dell’umidità tra le mura di casa.

16. Non necessità di scarico di condensa

È una conseguenza diretta dell’entalpia dello scambiatore di calore, con il vantaggio di non avere raccolte di condensa e di poter essere installato praticamente ovunque.

17. Bassa rumorosità certificata

I livelli di potenza sonora riportati in documentazione tecnica sono stati misurati e certificati in laboratorio dall’istituto Ecam Ricert secondo la norma UNI EN ISO 3744:2010.

18. Elevata filtrazione dell’aria

Il flusso d’aria primaria di rinnovo viene purificato da polveri, pollini, particolato sottile PM10 e PM 2,5 ed altri inquinanti dispersi in aria grazie ad un filtro ad alta prestazione di classe ePM2,5 65% (F7 secondo la precedente classificazione per i filtri aria).

19. Sensore igrometrico di serie

A bordo macchina è presente un sensore umidità che monitora il valore di UR in ambiente e, grazie a un algoritmo proprietario, consente all’unità di modulare in modo intelligente la portata d’aria aumentandola o diminuendola a seconda delle necessità rilevate nel singolo locale.

20. Sensori Indoor Air Quality

In aggiunta, nella versione Flow40 Pure, la qualità dell’aria interna viene ulteriormente mantenuta sotto controllo grazie a un sensore CO2 e VOC che a sua volta – se attivo – consente una gestione dinamica ed intelligente della ventilazione forzata in base ai valori soglia rilevati in ambiente.

21. Utilizzo intuitivo

Accensione, spegnimento, selezione delle portate predeterminate d’aria, attivazione delle funzionalità accessorie come modalità notturna e free-cooling: tutto è racchiuso in un pratico pannello comandi posto sulla cover a filo muro, semplice e intuitivo.

22. Controllo con telecomando

Per una maggiore comodità dell’utente è possibile controllare le medesime funzioni tramite un telecomandino a infrarossi (opzionale).

23. App mobile

Per la versione Pure, dotata di pannello con wi-fi, è disponibile l’app Air Guard. L’applicazione, scaricabile dagli store Android e Apple, consente di controllare comodamente una o tutte le unità di ventilazione sfruttando la rete wi-fi domestica. Inoltre, l’app rende visibili a colpo d’occhio i valori di temperatura, umidità, anidride carbonica e VOC.

24. Interfacciabile con sistemi domotici

Per l’integrazione con sistemi di smart home automation è presente una uscita RS 485 MOD-BUS, che offre l’opportunità di comandare l’impianto di vmc direttamente da sistemi domotici basati su questo protocollo molto diffuso

25. Cover metallica verniciabile…

Il sistema vmc può essere completato con cover differenti in funzione dei gusti del cliente e del contesto d’arredo. La cover in metallo, ad esempio, viene fornita bianca e all’occorrenza può essere verniciata per mimetizzarsi con le finiture degli intonaci o dell’arredo design interno.

26. …o in plexiglass bianco e nero

In alternativa si può optare per una cover realizzata in plexiglass, disponibile sia bianca che nera.

27. Estrema facilità nell’accesso all’unità

L’accessibilità degli impianti vmc è molto importante ed è uno dei punti critici solitamente nei sistemi centralizzati e canalizzati. Qui la cover è facilmente rimovibile ogni qual volta necessario accedere all’unità, ad esempio per il cambio filtro periodico o se dovessero rendersi necessarie ispezioni visive.

28. Pannello frontale con aggancio a calamita

In particolar modo, la cover in plexiglass dispone un pratico sistema di aggancio a clip magnetica che rende il tutto un gioco da ragazzi!

29. Avviso di cambio filtro

La sostituzione del filtro è l’unica manutenzione richiesta all’utente e va fatta mediamente ogni 6 mesi per assicurare aria pura e preservare l’efficienza dello scambiatore di calore. In ogni caso è l’unità a ricordare per tempo quando è il momento giusto, mediante una spia a pannello o un alert sull’app.

30. Cambio filtro semplice e veloce

Il filtro di ricambio può essere acquistato online e ricevuto comodamente a casa; per cambiarlo ci vogliono meno di due minuti, ed è un’operazione alla portata di qualsiasi utente.

placeholder

31. Gestione “stanza su stanza” del ricambio aria

Realizzare un impianto di ventilazione decentralizzata con sistemi Flow40 vuol dire poter gestire i necessari ricambi d’aria secondo una logica flessibile e “on demand”, cioè solo dove e quando serve, con portate d’aria variabili in base alle necessità del singolo ambiente in un dato momento. A tutto vantaggio del comfort e anche del contenimento dei costi energetici.

placeholder

32. Regolazione portate aria automatica in base ai valori rilevati

L’utente può sempre scegliere se affidare alla vmc la regolazione automatica delle velocità di ventilazione in base ai valori di IAQ monitorati dai sensori, o se gestire in modo manuale le portate d’aria nei vari locali.

33. Può restare in funzione anche di notte

Un’apposita “modalità notturna” porta le ventole di aspirazione ed immissione a un regime minimo e diminuisce o spegne l’intensità delle luci led sul pannello. L’unità, impercettibile, rigenera l’aria interna anche durante la notte, evitando accumuli di vapore e CO2 e migliorando la qualità del riposo.

34. Iperventilazione

Ogni qual volta è necessario effettuare un ricambio rapido dei volumi d’aria in ambiente, è possibile portare l’unità in modalità iperventilazione.

35. Free-cooling

L’unità VMC può contribuire anche a portare in casa aria più fresca quando la differenza di temperatura tra esterno o interno risulta favorevole. Questa funzione si rivela utile, ad esempio, durante le sere e le notti estive quando l’aria esterna è più fresca e gradevole.

36. Free-heating

Vale lo stesso ragionamento fatto sopra, ma in questo caso come apporto gratuito di aria più calda quando le condizioni esterne lo consentono (ad esempio durante le mezze stagioni).

37. Lifecycle vantaggioso rispetto ad altre soluzioni

Un’analisi tecnico-economica ha evidenziato che, rispetto a sistemi centralizzati o canalizzati autonomi, un impianto di VMC puntuale a doppio flusso può conseguire economie significative lunga la vita utile dell’impianto se si considerano i costi iniziali di costruzione, i costi di conduzione e manutenzione dell’impianto e il VAN (flusso di cassa) a 10 anni. Clicca qui per scaricare il paper.

38. Manutenzione non onerosa

L’assenza di tubazioni estese e diffuse insite nelle reti di distribuzione dell’aria tipiche degli impianti di ventilazione centralizzata.

39. Consumi elettrici irrisori

Con un SEC di -36,7 kWh/m2a per climi temperati, Flow40 ha un’etichetta ERP in Classe A e si conferma una soluzione dall’elevato potenziale di risparmio energetico.

40. BIM? Ce l’abbiamo!

Utilizzi anche tu il BIM per ottimizzare la tua attività? In conclusione di questo lungo elenco ti ricordiamo che passando dall’area riservata puoi scaricare l’oggetto BIM revit dell’insieme Flow40.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
placeholder

Guide Helty: fai la scelta giusta!

Nestibea doluptatur? At quissequia cumquas et etuscid minctur adipsap eribus essimos ium aditi isi sit et ab iliquiberum rest omnim volore pos modignit vit anis ium latendu cienissi dolla as et dus volorum volupta tiatur. Vai

Tutti i prodotti HELTY sono certificati.

Lorem ilitatur, simendam fugit, cus alit optas explaute il molore vel id quo voluptat lam, ut harcid maion pelesequi cum audam Et latiorr oreicient lam vit auditasperum id quam, ipici beaquas perionest aut exped et millo.

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder