Logo Helty blu

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Negli ultimi tempi, complice anche il forte trend della riqualificazione edilizia, è aumentata molto l’offerta di sistemi puntiformi per la ventilazione meccanica controllata, dette anche VMC puntuali. Ecco 8 aspetti da valutare con attenzione per scegliere una tecnologia di ventilazione monostanza che permette di avere aria sana in casa, contribuisce a fare vero risparmio energetico, impedisce l’ingresso di rumori.

placeholder

Da seminterrato a atelier fotografico

Come avere aria rinnovata, salubre e purificata in un locale interrato dove umidità e aria stantia possono essere un’insidia costante e non ci sono altri modi per favorire la ventilazione se non tenendo aperte le finestre poste sulla bocca da lupo?
Una domanda che sicuramente si è posto Marco Castelli, modello e fashion designer italiano, quando ha scelto un locale seminterrato sito in zona San Siro a Milano, con il sogno di ristrutturarlo per trasformare lo spazio in un atelier creativo e studio posa per set fotografici (Acacia Studio). La futura destinazione d’uso – un po' casa, un po' atelier – imponeva da subito una riflessione attenta sulla qualità dell’aria indoor.

Ricambio aria senza rinunciare al design

In una prima fase l’interrato è stato oggetto di speciali lavori di recupero ad opera di aziende specializzate che hanno previsto l’applicazione di malte impermeabilizzanti, cemento osmotico e prodotti speciali deumidificanti ed anti-condensa.

placeholder

L’installazione del sistema di ricambio aria è stata realizzata pochi giorni dopo la posa del pavimento in resina.
Marco Castelli ha scelto di affidarsi a un’azienda italiana come Helty per il connubio di tecnologia e design insito nei prodotti.

La soluzione FlowM150

Flow M150, sistema decentralizzato che prevede un inserimento mimetico della VMC all’interno di un mobile bianco, è parso essere la soluzione perfetta per mettere d’accordo le necessità di ventilazione con i desiderata del committente sotto il profilo dell’estetica e della gestione smart dell’impianto.
L’installazione, curata dall’Helty Point Tavecchia Impianti, ha previsto il posizionamento a soffitto dell’unità e un breve tratto di canalizzazioni per portare mandata e ripresa dell’aria oltre la superficie vetrata posta a chiusura dell’ampia bocca di lupo. L’esecuzione delle opere e la messa in esercizio dell’impianto VMC ha chiesto meno di mezza giornata.

I vantaggi

Il ricambio d’aria, dimensionato sulla volumetria dell’ambiente, viene gestito con un unico sistema decentralizzato che risulta ben armonizzato con l’interior design della nuova destinazione d’uso.

L’ambiente risulta asciutto, l’aria sempre fresca e piacevole e soprattutto non si percepiscono i classici odori di aria viziata stantia presenti in ambienti interrati.

Ma soprattutto, la presenza dei sensori IAQ che monitorano i livelli di umidità e di inquinanti aerodispersi CO2 e VOC, consentono di avere sempre il controllo via app di parametri importanti per il microclima e regolano in automatico la ventilazione per favorire un ambiente più comfortevole e salutare.

Fasi del progetto

Anche tu hai un'esigenza simile?

Dubbi?

Trova la soluzione perfetta per il tuo ambiente

placeholder Vai al configuratore

Guide Helty: fai la scelta giusta!

Nestibea doluptatur? At quissequia cumquas et etuscid minctur adipsap eribus essimos ium aditi isi sit et ab iliquiberum rest omnim volore pos modignit vit anis ium latendu cienissi dolla as et dus volorum volupta tiatur. Vai

Tutti i prodotti HELTY sono certificati.

Lorem ilitatur, simendam fugit, cus alit optas explaute il molore vel id quo voluptat lam, ut harcid maion pelesequi cum audam Et latiorr oreicient lam vit auditasperum id quam, ipici beaquas perionest aut exped et millo.

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder